Confinamento delle Trachemys scripta al parco delle noci di Melegnano

Nell’estate del 2024, il nostro team del progetto Tartarescue ha collaborato con i referenti del Parco delle Noci di Melegnano per affrontare una situazione critica causata da una significativa secca del lago all’interno dell’oasi naturale. Questo evento ha spinto numerosi esemplari di Trachemys scripta, una specie invasiva di tartarughe acquatiche, a spostarsi dalle aree naturali fino alle strade adiacenti, creando una potenziale minaccia sia per loro che per i cittadini.

Confinamento delle Trachemys scripta al parco delle noci di Melegnano

Grazie all’intervento tempestivo e coordinato, siamo riusciti a confinare e mettere in sicurezza un gran numero di tartarughe, evitando ulteriori dispersioni. Questa azione, oltre a salvaguardare i singoli esemplari, è stata fondamentale per censire le popolazioni di Trachemys scripta presenti nel laghetto. Il monitoraggio ci ha permesso di evitare future riproduzioni incontrollate, contribuendo a proteggere l’equilibrio ecologico dell’oasi.

Il nostro intervento è stato possibile grazie alla collaborazione con il personale del Parco delle Noci, che continuerà a monitorare attentamente la situazione per prevenire nuovi rischi e garantire la sicurezza sia delle tartarughe confinate nell’oasi.

Continueremo a tenervi aggiornati sulle nostre future attività in collaborazione con i referenti del Parco delle noci di Melegnano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *