Se ti stai chiedendo come adottare una tartaruga d’acqua dal progetto tartarescue sei nel posto giusto. In questo articolo illustriamo le pratiche di gestione e condotta necessarie per adottare una tartaruga d’acqua dolce dal rifugio delle tartarughe.
Visualizza la lista delle tartarughe acquatiche in cerca di una nuova casa cliccando qui
CHE COSA SIGNIFICA ADOTTARE UNA TARTARUGA
Per adottare una tartaruga dal progetto tartarescue esistono due procedure in relazione al tipo di annuncio:
- Ricollocamenti a distanza: il ricollocamento di queste tartarughe è a carico dell’ex proprietario che è sempre contattabile nei riferimenti indicati sull’annuncio. L’adozione è da intendersi gratuita, tuttavia l’associazione tartarescue non ha modo di verificare la correttezza dell’operazione.
- Adozioni: l’adozione permanente di tartarughe acquatiche ritirare è da intendersi completamente gratuita. Potete contattarci alla mail tartarescue@gmail.com per avere maggiori informazioni.
Nota bene: Il progetto TartaRescue non opera con staffette o con trasportatori, dunque le adozioni sono da intendersi solo “a mano” nelle località di Milano e Roma. Eventuali adottanti delle località esterne a queste due città, possono comunque accedere al servizio adozioni affrontando il viaggio e ritirando l’animale personalmente. Non è prevista un’alternativa a questa soluzione.
COME PRENDERSI CURA DI UNA TARTARUGA D’ACQUA
Ogni specie di tartaruga d’acqua dolce ha necessità differenti di allevamento, stabulazione, letargo… che verranno approfondite direttamente con lo staff del TartaRescue successivamente alla verifica dei requisiti di compatibilità. In generale queste sono le linee guida da rispettare per la gestione:
LAGHETTI ESTERNI ANTIFUGA
Salvo alcune eccezioni, per la maggior parte delle tartarughe acquatiche è richiesto un laghetto/vascone/mastello antifuga da posizionare in giardino che preveda la possibilità di effettuare il periodo di letargo invernale (per le specie per cui è previsto).
CURA DEDIZIONE E PASSIONE
L’adozione delle tartarughe avviene solo ed esclusivamente presso privati con passione e dedizione. Non si accettano laghetti in stato di abbandono, o situazioni di trascuratezza. Questi animali necessitano di pulizie dell’ambiente periodiche e delle dovute attenzioni.
CONDOTTA TRASPARENTE
Chi adotta una tartaruga lo fa in via definitiva. L’adozione non è una pratica commerciale e il tartarescue identifica nell’adottante il nuovo proprietario definitivo. Non sono permesse cessioni o vendite. Allo stesso tempo all’adottante è richiesta la collaborazione nel fornire foto periodiche.
TARTARUGHE D’ACQUA IN ADOZIONE
Puoi visualizzare l’elenco delle tartarughe d’acqua dolce in cerca di una nuova casa da questo link: clicca qui mentre per richiedere l’adozione puoi mandarci una mail all’indirizzo tartarescue@gmail.com, come oggetto inserite: candidatura adozione.
Per maggiori informazioni sulla detenzione delle specie in adozione puoi anche leggere i seguenti articoli a cura di AnimaliEsoticiMilano.it
VALUTA DI TESSERARTI ALL’ASSOCIAZIONE APAE APS
Eventuali adottanti che condividono la passione per le tartarughe, i rettili e gli animali esotici sono i benvenuti all’interno dell’associazione Apae aps. Entra nel nostro team e contribuisci al cambiamento verso una convivenza pacifica e serena con gli animali e con l’ambiente.
1 thought on “Come adottare una tartaruga d’acqua: gestione, pratiche e condotta”