Tartaruga d’acqua maschio o femmina? Sapere come si riconoscono è importantissimo per capire quanto cresceranno da adulte ma soprattutto evitare spiacevoli incompatibilità durante le convivenze da adulte. Nel video di seguito spieghiamo come riconoscere il dimorfismo sessuale delle tartarughe.
Tartarughe d’acqua dolce maschio o femmina? Riconoscere gli esemplari di sesso maschile
Come si vede chiaramente dalla foto le tartarughe maschio hanno una coda lunga (apertura cloacale distante dal piastrone) e lunghe delle zampe anteriori lunghe. Inoltre nella maggior parte delle specie i maschi sono più piccoli delle femmine. Nel caso delle Mauremys reevesi inoltre i maschi tendono a diventare completamente neri in fase adulta.
Tartaruga d’acqua dolce maschio o femmina? Riconoscere gli esemplari di sesso femminile
Gli esemplari sesso femminile nelle tartarughe d’acqua dolce appaiono generalmente più grandi, con una coda poco pronunciata e un apertura cloacale vicina al piastrone. Le unghie delle zampe anteriori sono corte rispetto a quelle dei maschi.
Riconoscere il sesso delle tartarughe neonate
In generale è impossibile riconoscere il sesso delle tartarughe neonate prima del raggiungimento della maturità sessuale che può avvenire intorno ai 10/15 cm a seconda dell’esemplare.
Leggi anche: comprare o adottare una tartaruga d’acqua dolce
Sostieni il nostro lavoro di tutela e protezione delle tartarughe donando il tuo 5×1000 all’associazione APAE APS progetto TartaRescue: clicca qui